La mia offerta didattica

Leggi l'informativa su Privacy & Cookie a lato, all'interno della stessa trovi le modalità per non aderire. Se vuoi aderire è sufficiente che prendi visione e continui la navigazione sul nostro blog. 
Grazie

Italiano - English

Per me Natura, Arte, Relazione e Esperienza sono le migliori vie all'apprendimento. Quando parlo di apprendimento io parlo sempre di potenziamento, non esiste ciò che non sappiamo fare ma piuttosto esiste ciò che possiamo fare, ciò che vorremmo fare e come potremmo riuscire. Bambini e adolescenti a volte vedono il bicchiere mezzo vuoto, hanno paura di non farcela, si sentono giudicati e troppo spesso si sentono inadeguati. Attraverso l'arte, la narrazione e il teatro il mio lavoro è far loro comprendere che possono, in un modo o nell'altro, se la loro aspettativa è adeguata, possono arrivare.

La mia offerta didattica:
Io lavoro con inglese, spagnolo e italiano (anche per stranieri) e posso organizzare i seguenti corsi:
  1. Laboratorio di Teatro in lingua
  2. Hocus&Lotus Livello A, B e C per un totale di 30 storie 
  3. Laboratori annuali e mini laboratori in lingua di arte, teatro, storytelling
  4. Percorsi didattici personalizzati
  5. Lezioni di  lingua online
  6. Traduzioni
Da sempre la narrazione appartiene all'uomo, alla sua necessità di raccontarsi, di condividere, di conoscere e ascoltare se stesso e il suo prossimo.
Considero la narrazione uno dei tratti che distingue l'uomo dalle bestie, dunque un aspetto fondamentale dello sviluppo del bambino e dell'adolescente (aspetto ontogenetico dello sviluppo umano) e, mi permetto di dire, fondamentale dell'evoluzione dell'uomo (aspetto filogenetico dell'evoluzione umana).

La narrazione in lingua straniera non solo crea uno spazio in cui il bambino (o l'adolescente o l'adulto) impara ad esprimersi e ad aprirsi ma lo fa in una lingua altra, sviluppando e potenziando le sue capacità comunicative in generale e in particolare, ampliando il lessico e migliorando la fonetica nella seconda (o terza) lingua.

Al di là del fatto che la parola bilinguismo porta con sé mille sfaccettature, sicuramente si riferisce ad una capacità comunicativa in una lingua che non passa per la traduzione da altra lingua e poi, si può anche discutere sul fatto che un madre lingua debba vivere in un posto ma mi permetto di far notare che un molte persone madrelingua che vivono sul posto, parlano malissimo la propria lingua madre e dunque, forse, io credo, la possibilità di strutturare un apprendimento bilingue non dipende dalla quantità di parole che conosci o dal posto in cui vivi, ma dal modo in cui ti poni nei confronti dell'apprendimento.

All'interno di un percorso narrativo ben diretto notiamo un aumento dell'autostima di gruppo e il desiderio di migliorarsi, desiderio che porta con sé anche la voglia di vivere in un ambiente circostante migliore e la voglia di farne parte.
Si narra con se stessi, con il pubblico, ora anche con i social-network e mentre la narrazione ti porta per mano nel passato o nel futuro, ti insegna a vivere nel presente.

Anche il teatro è narrazione ma prevede un'importante componente espressiva corporea che impegna e sviluppa notevolmente le risorse personali a diversi livelli. Sia nell'improvvisazione che nella messa in scena teatrale di un testo strutturato, il grande sforzo dell'attore (come anche di chi apprende) non è tanto quello di imparare a memoria un testo (o una poesia o una canzoncina o comunque una sequenza di parole e frasi) ma è quello di usare autonomamente quanto si è appreso. Non nego che una buona memorizzazione conduce anche ad una maggiore sicurezza nell'elaborazione autonoma, ricordo però che non bisogna dare per scontato che chi ha appreso a memoria benissimo un testo, sappia poi utilizzare autonomamente le varie parti del testo.
L'arte in questo senso è uno dei massimi stimoli dell'apprendimento.

Il teatro però non è l'unica esperienza che metto in campo, dopo anni di blog, ho aperto un nuovo laboratori, un laboratorio che ti porta all'interno di un giornalino tutto per i ragazzi,  leggete qui

idee riflessioni e proposte:
Letture e StoryTelling. La mia storia personale.

Il perché delle letture in lingua

La mia proposta per un futuro migliore dei nostri bambini

Inventing stories lab. - characters and colours, how to invent a story in English

Riflessioni da mamma su libri e albi illustrati

El libro negro de los colores di M- Cottin y R. Faría

Emozioni in fiera - Bologna 2016

Lupi buoni e lupi cattivi

Cappuccetto rosso e il lupo cattivo nella loro evoluzione educativa. Riflessione

Hansel e Gretel perché mi fanno paura? Riflessione

Educazione e Fiabe. Anche le fiabe sono una via all'educazione, bisogna solo saper scegliere.

Non solo albi illustrati. Hogard. Faccia di Drago. Tra l'albo e il fumetto, l'antico e il moderno.

Querciantica di Francesca Casadio. Natura, bambini e storie, niente di meglio per una crescita sana.

Vita di V. Rizzi e R. Musrepova. (Ovvero quando il target non fa la differenza) Un libro che tutte le puerpere dovrebbero leggere, per comprendere il cammino intrapreso.

TradizionalMente. I morti e i santi nel mondo. Conoscere le origini delle tradizioni aiuta a conoscere gli altri e ad accettarli come sono.

La voce del noce di Annamaria Gozzi e Giorgia Ponticelli. le radici e i rami degli alberi, le foglie secche che cadono, nonni e origini. Amore.

La lumaca che voleva conoscere la ragione della sua lentezza per la giornata del camminare 2014

Il maggio dei libri alla biblioteca Il Quarticciolo di Roma. Grazie a Paola Tinchitella e alla sua professionalità un'esperienza davvero fantastica


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui un commento: